Milano, Italia Feb. 28, 2024
KLISBio ottiene €2,5M da EIC Accelerator Program per supportare la crescita aziendale in Europa
Milano, Italia (28 febbraio 2024) - Oggi KLISBio, azienda MedTech impegnata nel progresso della medicina rigenerativa grazie alla propria piattaforma tecnologica interamente basata sulla seta, è lieta di annunciare l’ottenimento del grant EIC Accelerator Program da parte dell'Agenzia Esecutiva del Consiglio Europeo per l'Innovazione e le PMI (EISMEA). Questa prestigiosa sovvenzione, per un totale di 2,5 milioni di euro in finanziamenti non diluitivi, testimonia il contributo innovativo di KLISBio al settore MedTech.
Tra i più competitivi, il programma di accelerazione dell'EIC, gestito dall'EISMEA, è rinomato per il sostegno a progetti innovativi e per la promozione della crescita di aziende innovative. Il successo della candidatura di KLISBio non solo assicura all’azienda un contributo sostanziale, ma apre anche le porte a un futuro accesso a equity con il supporto dell’ EIC.
Si tratta di un risultato significativo per KLISBio, che rafforza l'impegno dell'azienda a far progredire SILKBridge guida nervosa per la riparazione dei nervi periferici e la piattaforma tecnologica, che comprende soluzioni chirurgiche per la riparazione della cuffia dei rotatori, innesto osseo e vascolare. Il riconoscimento dell'EIC Accelerator Program funge da catalizzatore per l'espansione e lo sviluppo strategico di KLISBio nel mercato europeo.
"Siamo entusiasti di essere stati selezionati tra le aziende vincitrici dell'EIC Accelerator Program. Questo traguardo è prova dell'impegno e dell'innovazione che KLISBio apporta al panorama della medicina rigenerativa", ha dichiarato Gabriele Grecchi, CEO e co-fondatore di KLISBio. "Il grant di 2,5 milioni di euro, e la potenziale partecipazione azionaria del Fondo Europeo svolgeranno un ruolo fondamentale nel far avanzare la nostra missione di trasformare lo spazio chirurgico nella riparazione dei nervi periferici grazie a SILKBridge".
"Sono molto orgoglioso della dedizione, dell'attitudine positiva e della maturità dimostrata dai miei colleghi che mi hanno accompagnato nelle sfide e i trionfi che caratterizzano il lungo percorso di una startup del settore MedTech. Questo premio è un risultato collettivo ed esprimo sincera gratitudine per l'impegno costante e la fiducia duratura dimostrata dal team di KLISBio". Ha dichiarato Antonio Alessandrino, Chief Technology Officer e fondatore.
Il riconoscimento dell'EIC Accelerator Program sottolinea il potenziale di SILKBridge e delle soluzioni in sviluppo di KLISBio. KLISBio continua a innovare e a espandersi e questo grant permette all'azienda di accelerare nella sua una crescita ampliando le proprie opportunità di collaborazione in Europa. L'azienda è ansiosa di sfruttare il sostegno del programma di accelerazione EIC per promuovere nuovi progressi, coltivare relazioni e contribuire alla continua evoluzione dell'ecosistema delle Scienze della Vita.
KLISBio detiene diversi brevetti che coprono una serie di tecnologie interamene basate sulla fibroina della seta. L'azienda è guidata da un gruppo di leader mondiali nel settore MedTech, tra cui Grecchi, Amministratore Delegato; Antonio Alessandrino, Chief Technology Officer e Giuliano Freddi, Chief Scientific Officer; Rodrigo Bianchi, Presidente del Consiglio di Amministrazione, il quale vanta un'esperienza di oltre 30 anni nel settore sanitario globale. KLISBio collabora con medici, ingegneri, ricercatori, chimici e biologi di tutto il mondo che rappresentano l'eccellenza nel settore biomedico.
KLISBio is a clinical-stage regenerative medicine company focused on developing innovative technology platforms entirely based on natural silk fibroin. The company, headquatered in Milan, Italy, currently has several assets under development, such as vascular graft, bone graft substitutes and rotator cuff repair.